VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEL SOVRAPPESO
E DELL’OBESITÁ IN ETÁ EVOLUTIVA

La nostra offerta si articola in tre differenti incontri:

PRIMO INCONTRO

Prima Visita Endocrinologico Pediatrica (della durata di 1 ora): in essa si effettuano un’anamnesi personale e famigliare mirata, una valutazione della condizione di salute generale, un esame clinico approfondito con valutazione della composizione corporea (peso, altezza, indice di massa corporea, circonferenza vita, plicometria), l’individuazione di eventuali segni o sintomi di patologie associate all’obesità (ipertensione arteriosa, anomalie scheletriche, acanthosis nigricans, etc…), l’individuazione di eventuali segni o sintomi relativi ad obesità secondaria e la successiva prescrizione di esami ematochimici e strumentali.

secondo INCONTRO

Seconda Visita Endocrinologico Pediatrica (della durata di 30 minuti): si prende qui visione degli esami prescritti durante la prima visita, si stimano le eventuali cause endocrinologiche e le possibili complicanze legate alla condizione di eccesso ponderale, si definisce infine il percorso clinico del paziente.

Prima Visita Nutrizionale (della durata di 1 ora) in cui si effettua un’anamnesi completa fisiologica e alimentare. In particolare verrà valutato lo stato nutrizionale, la composizione corporea, il fabbisogno energetico del soggetto e si procederà quindi alla progettazione concordata di un corretto piano nutrizionale personalizzato che sarà messo a punto dalla nutrizionista per essere consegnato nel secondo incontro.

terzo INCONTRO

Seconda Visita Nutrizionale (della durata di 30 minuti): consegna e accurata spiegazione del piano alimentare personalizzato. Verranno inoltre fornite informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, consigli su prodotti alimentari, indicazioni di scelta di alimenti, nozioni su etichette e ricette per la preparazione di diversi piatti.

Counseling e supporto psicologico (della durata di 1 ora): la consulenza psicologica è rivolta al bambino/adolescente e alla famiglia. Attraverso il colloquio clinico (dai 12 anni in su) e l'uso di materiale specifico ludico ricreativo (dai 6 agli 11 anni) sarà possibile formulare un primo inquadramento della situazione. Gli obiettivi sono: comprendere i comportamenti e le abitudini alimentari funzionali e non funzionali;  valutare l'influenza che i fattori individuali, sociali, ambientali e familiari hanno sul mantenimento di quelli disfunzionali; potenziare le risorse interne al sistema famigliare; esplorare eventuali elementi di conflittualità. La consulenza permetterà, inoltre, di considerare gli aspetti emotivi, il livello di autostima, la motivazione al cambiamento e la disponibilità del bambino/ragazzo e della famiglia di aderire al programma di promozione della salute.

> COSTI

Il costo del pacchetto è di 245 €.
Gli esami ematochimici e strumentali sono esclusi dal costo finale; è possibile svolgere gli esami richiesti dal medico pediatra anche all’interno del Poliambulatorio con un prezzo agevolato.

 

> indietro